Solare

Progettazione e installazione di impianti solari termici, ibridi, fotovoltaici

Pannelli solari termici

Gli impianti solari termici vengono progettati e installati quali impianti combinati; ossia devono soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria e integrare parzialmente il riscaldamento degli ambienti interni.

Un impianto combinato, deve quindi soddisfare due esigenze:

  • acqua calda sanitaria (durante l’anno)
  • riscaldamento (mesi invernali)

 

Per la soddisfazione di questi bisogni occorre apportare delle modifiche all’impianto già in fase di progettazione, rispetto ad un impianto per la sola produzione di acqua calda sanitaria:

  • aumento della superficie di esposizione con il numero di pannelli solari
  • aumento dell’angolo di inclinazione dei pannelli per sfruttare al meglio il sole in inverno e limitare la produzione energetica estiva
Previous slide
Next slide

Pannelli solari ibridi

A differenza dei pannelli fotovoltaici i pannelli solari ibridi sono progettati per svolgere una doppia funzione.

Infatti, questi pannelli innovativi non si limitano a generare elettricità, ma sono anche in grado di produrre calore, il che li rende particolarmente versatili e efficienti.

In pratica, i pannelli solari ibridi possono essere utilizzati per ottenere sia elettricità che acqua calda. Questa doppia capacità li rende una scelta eccellente per ottimizzare l’uso dell’energia solare e soddisfare diverse esigenze energetiche in modo più completo rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali.

Pannelli solari fotovoltaici

L’indipendenza e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico stanno diventando sempre più importanti, sia per le famiglie che per le imprese.

Perché vale la pena utilizzare il fotovoltaico?

Soprattutto negli edifici con un basso fabbisogno di riscaldamento, cioè nelle case Minergie, l’energia solare può essere utilizzata in modo particolarmente efficiente. Questo è reso possibile da una progettazione ottimale dell’edificio e da una semplice integrazione nei servizi dell’edificio.

Quanto deve essere grande un tetto solare?

Il  corretto dimensionamento di un impianto fotovoltaico è importante. Il consumo energetico in kWh è importante per pianificare un progetto ottimale. La superficie del tetto disponibile, la resa desiderata e le dimensioni o il numero di moduli giocano un ruolo importante. Per coprire il futuro aumento della domanda di elettricità (ad es. la mobilità elettrica), vale la pena di sfruttare il più possibile la superficie del tetto disponibile. L’eccedenza viene immessa nella rete o immagazzinata se si dispone di un sistema di accumulo dell’elettricità.

Eseguiamo studi di fattibilità

Questo ci facilita la scelta della soluzione più adeguata tenendo conto delle singole esigenze